top of page
Kakteen
Filosofia
Educazione invece di formazione
Il cane è un animale sociale altamente sviluppato che in natura imparerebbe le sue abilità per l'acquisizione di cibo naturale dai suoi animali genitori attraverso l'apprendimento sociale. Non è necessaria alcuna motivazione o ricompensa esterna qui, poiché il cane è intrinsecamente motivato. Da un punto di vista biologico, ha senso imparare qualcosa se porta un vantaggio! Ad esempio, imparare a cacciare ha senso per il cane perché avrebbe bisogno di questa abilità per sopravvivere in natura.
​
Comprendere i bisogni, invece di trattare solo i sintomi
I nostri cani spesso non vengono più capiti. I loro bisogni di predatori sociali vengono fraintesi e i loro comportamenti trattati solo come "sintomi" senza andare a fondo della causa di determinati comportamenti.
​
Ogni cane ha bisogni fondamentali che possono essere riassunti in quattro istinti principali: l'istinto sessuale, l'istinto territoriale, l'istinto sociale e l'istinto di caccia. A seconda della genetica e dell'allevamento, questi quattro istinti possono essere molto diversi. Ogni cane è anche plasmato dalle sue esperienze individuali. Sebbene tutti i cani condividano i quattro istinti di base menzionati, ogni cane porterà con sé modelli comportamentali diversi in base alla loro genetica e alle esperienze che hanno avuto nella loro vita. Non tutti questi possono essere "desiderabili".
Analizzare correttamente i "problemi comportamentali" è molto importante, perché il comportamento del cane ha sempre un senso. Per poter capire di cosa ha bisogno ogni cane individualmente, dobbiamo imparare a capire le ragioni del loro comportamento piuttosto che corromperlo con dolcetti e distogliere l'attenzione dal problema. Invece di combattere il sintomo, andiamo alla radice del problema e lavoriamo sulla relazione.
​
Se vogliamo raggiungere un orientamento del cane verso noi umani, dobbiamo prima pensare al tema della soddisfazione del bisogno. Possiamo creare un legame sicuro solo quando il cane sa che conosciamo e teniamo conto dei suoi bisogni, ma che ci sono anche limiti e regole importanti per una convivenza armoniosa e funzionante. Questi limiti e regole devono essere comprensibili per il cane. Il cane dovrebbe vedere un modello in noi umani. Per poter rendere giustizia a questa funzione di modello, dobbiamo anche conoscere e promuovere la personalità individuale del cane. Il cane dovrebbe avere l'opportunità di svilupparsi personalmente per espandere le sue abilità pratiche di vita. Un buon rapporto uomo-cane può essere possibile solo se la cooperazione si basa sul rispetto, la fiducia e l'accettazione.
cosa troverai
con mè:
- Supporto individuale, olistico, enfatico per le
squadre uomo-cane
- Metodi moderni e adeguati alla specie
(Arricchimento ambientale e comportamentale)
- Educazione e pedagogia
- Cambiamento di prospettiva
(vedere il mondo attraverso gli occhi del cane)
- Vivere avventure insieme
- Stabilire una buona comunicazione
- Conoscenza approfondita dei bisogni
per capire meglio il cane
Cosa non troverai
con me:
- Trucchi di ecuazione rapida
- Stupida obbedienza di base
- Violenza contro i cani
- 0815 sessioni di formazione
- Metodi di dressage
- Formazione anti-caccia
- Distinguiti dal cane
- Operare con mezzi di coercizione
- Trucchi e clic
bottom of page