I cani sono nati inseguitori. È nella loro natura usare il naso per raccogliere, cercare e tracciare gli odori. Il loro senso dell'olfatto è molto più sviluppato di quello degli esseri umani. È una cosa eccitante vedere quanto è veramente buono il naso di un cane e di cosa è capace.
In questo corso avanzato potrai immergerti nel mondo dell'olfatto del cane. Imparerai come impostare la pista, che tipo di comunicazione avviene con il tuo cane e come puoi supportarlo per arrivare a destinazione. Il monitoraggio è adatto anche per i cani più anziani. Inoltre, è interessante per i cani che non possono camminare senza guinzaglio. Come occupazione durante la stagione della nidificazione e della riproduzione, quando il cane dovrebbe essere sempre al guinzaglio, è una buona alternativa per tenerlo occupato. Il monitoraggio è un'attività tranquilla, ma richiede molta concentrazione da parte del cane. La cosa grandiosa di questa attività è che il cane impara usa il suo naso in modo mirato e che ci sei e puoi sostenere,
se ha difficoltà o non sa cosa fare.
​
In questo corso avanzato ogni squadra uomo-cane ha il suo turno, l'addestramento è adattato individualmente. Ogni squadra ha l'opportunità di guardare le altre squadre e imparare dall'osservazione.
Ci prendiamo abbastanza tempo per domande e feedback.
​
Portare: Imbracatura pettorale, cavo di traino da 5 metri, 1-3 sacchi di alimentazione (riempiti di mangime)
Max. 4 squadre uomo-cane
Corso avanzato, 5 incontri da 60 min ciascuno.